ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale – ASN a professore di I fascia (settore concorsuale 10/F1, S.S.D.: L-FIL-LET/10- Letteratura italiana) il 10 novembre 2020. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Ha svolto precedentemente attività didattica come docente a contratto di Letteratura Italiana presso tale Dipartimento e presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (a.a. 2016-2017 e 2015-2016). Ha inoltre ricoperto l’insegnamento di Letteratura teatrale italiana presso il Master di II livello in ‘Drammaturgia e cinematografia’ (Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II). Recentemente è stato docente invitato presso l’Université de Fribourg, dove ha tenuto un corso su ‘Le rappresentazioni letterarie della Camorra nell’Otto e nel Novecento’
Si è laureato con lode nel 2003 in Lettere Moderne presso l’Ateneo federiciano, discutendo una tesi in Letteratura del Rinascimento («Un passatempo bello, utile e dilettevole»: i Ragionamenti di Giorgio Vasari; relatore: Pasquale Sabbatino). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola Superiore di Alta formazione (Università di Napoli Federico II) in consorzio con l’Istituto Italiano di Scienze Umane SUM (Il testo tra filologia e storia, XIX ciclo, 2003-2006) con una tesi dal titolo Il mestiere delle armi. Scrivere vite nel secondo Cinquecento (tutor: Matteo Palumbo; coordinatore: Alberto Varvaro) discussa il 13 febbraio 2007. Dopo aver tenuto corsi presso la Westfälische Wilhelms-Universität Münster (WS, 2007 e 2008) sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento, nell’a.a. 2012-2013 ha fruito di un assegno di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II (TPCC-VALCSIP CUP B25B0900110007; fondi POR Campania; responsabile scientifico Valeria Viparelli). Lo studio si è incentrato sul seguente argomento: Narrare i Campi flegrei: la letteratura sull’«amenissimo distretto» dal Settecento all’Unità d’Italia.
Nella sua attività di ricerca si è occupato, prevalentemente, della letteratura del Cinquecento con una specifica attenzione rivolta al genere biografico e a quello dialogico e, più in generale, ai rapporti tra scrittura e arti figurative. Ha dedicato, inoltre, ricerche alla letteratura dell’Otto e del Novecento non solo nei suoi legami con la contemporanea produzione artistica ma anche attraverso indagini peculiari rivolte alla drammaturgia. Su tali argomenti ha tenuto relazioni e organizzato convegni nazionali e internazionali, coordinando diversi panel.
Condirige la «Rivista di letteratura teatrale» (fascia A); la rivista «Studi rinascimentali» (fascia A); la rivista «Generi»; la collana «La Balestriglia» e la collana Orione (Federico II University Press). Fa parte del comitato scientifico della rivista «Studi italiani», della rivista «Leonardiana», della collana ‘Biblioteca di letteratura teatrale italiana’ (Edizioni di Storia e letteratura), della collana ‘Critica letteraria e linguistica’ (FrancoAngeli), della collana ‘Mafie e corruzione’ (Donzelli); della collana ‘Prisma’ (Editoriale Scientifica), dal 2012 del comitato scientifico del progetto «Cultura della legalità e Biblioteca Digitale sulla camorra» (www.bibliocamorra.altervista.org). Fa parte del Consiglio scientifico del gruppo ‘Seicento’ e del gruppo ‘Digital Humanities’ dell’Associazione degli Italianisti – ADI.
È, inoltre, coordinatore del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Summer School ‘Tra cinema, teatro e letteratura’, organizzata in sinergia tra il citato Master e il Centro Linguistico di Ateneo – CLA. Fa parte del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Domenico Rea, di cui è Segretario Tesoriere. Il Comitato è stato istituito dal Ministero dei Beni Culturali con DM 220 del 17 giugno 2021. È membro del senior staff di progetti europei e nazionali e ha partecipato a diversi PRIN, coordinando inoltre gruppi di ricerca. Attualmente è P.I. del del progetto docent GAMEland, finanziato nell’ambito del programma ERAMUS+ KA2 e Progetto di Rilevante Interessa Nazionale – PRIN 2022 ‘Neapolitan Literary Archives in Twentieth Century – NeArcLit’.